Introduzione all’EuroJackpot Online
Tra le grandi lotterie presenti in Italia una poco conosciuta e giocata è Eurojackpot. L’idea di un grande concorso continentale è nata nel 2011 da soli sei paesi che hanno deciso si proporne il lancio per l’annata successiva. La quote Eurojackpot iniziali spettano a Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Olanda e Slovenia, i paesi che potremmo definire fondatori, cui si è aggiunta in extremis l’Estonia prima del concorso inaugurale.
A ruota, presi dalla crescita di richieste dei propri cittadini circa la partecipazione ed Eurojackpot, altri paesi si sono inseriti nel progetto fino ad arrivare al numero attuale di 18 con la Polonia che è entrata per ultima nel 2017.
Detto di questi cenni storici doverosi, andiamo a capire come si gioca, se esita una versione di Eurojackpot online e quali siano tutti gli Eurojackpot premi da poter ottenere in base alle giocate.
Oltre che nelle comuni ricevitorie, come per tutti i concorsi a lotteria sul territorio nazionale, è possibile anche giocare ad Eurojackpot online sfruttando le tante piattaforme del web che hanno aderito all’iniziativa. In Italia parliamo di Sisal, Eurobet e Snai tra le più famose.
Passaggi per Giocare
Per giocare ad Eurojackpot nei casinò online online non c’è nulla di più facile che seguire le procedure guidate sui siti di riferimento. In ciascuno di essi è presente una sezione dedicata nei menù dei prodotti con la dicitura Eurojackpot. Vi poniamo un esempio semplice da seguire per farvi capire come giocare a questa lotteria in modo concreto:
- andare sul sito della lotteria Eurojackpot online
- cercare nel menù la sezione GIOCA ONLINE evidenziata in blu nella parte più a destra
- una volta aperta la sezione con i partner della lotteria scegliere l’operatore su cui si decide di giocare
- entrati nella sezione dedicata ad Eurojackpot di ogni operatore fate la vostra giocata o leggete tutte le specifiche, regolamenti, termini e condizioni e probabilità di vincita
Sui siti dove è possibile giocare a Eurojackpot online trovate anche alcuni cenni storici che vi ricordano la nascita e lo sviluppo del gioco. Oltre alle divertenti sezioni curiosità in cui leggere aneddoti e vincite particolari da cui prendere spunto per sognare il colpo!
Eurojackpot: come si vince
Passiamo ora ad analizzare il vero e proprio svolgimento del gioco Eurojackpot partendo dalla composizione delle schedine. Ciascuna giocata singola prevede di scegliere 5 numeri da 1 a 50 e due Euronumeri da 1 a 10 (fino ad ottobre 2014 gli euronumeri erano prendibili da 1 a 8).
Il numero totale di possibili combinazioni è di 32.767 con costo minimo per giocata di 2€.
La lotteria prevede 12 categorie di vincita con gli Eurojackpot premi che sono elencati nello schema qui sotto:
- Categoria 1: 5 numeri + 2 Euronumeri = 1 probabilità su 95.344.200 col 36% di montepremi destinato
- Categoria 2: 5 numeri + 1 Euronumero = 1 probabilità su 5.959.013 con l’8,5% di montepremi destinato
- Categoria 3: 5 numeri + 0 Euronumeri = 1 probabilità su 3.405.150 col 3% di montepremi destinato
- Categoria 4: 4 numeri + 2 Euronumeri = 1 probabilità su 423.752 col 1% di montepremi destinato
- Categoria 5: 4 numeri + 1 Euronumero = 1 probabilità su 26.485 con lo 0,90% di montepremi destinato
- Categoria 6: 4 numeri + 0 Euronumeri = 1 probabilità su 15.134 con lo 0,70% di montepremi destinato
- Categoria 7: 3 numeri + 2 Euronumeri = 1 probabilità su 9.631 con lo 0,60% di montepremi destinato
- Categoria 8: 3 numeri + 1 Euronumero = 1 probabilità su 672 col 3,10% di montepremi destinato
- Categoria 9: 3 numeri + 0 Euronumeri = 1 probabilità su 602 col 3% di montepremi destinato
- Categoria 10: 2 numeri + 2 Euronumeri = 1 probabilità su 344 col 4,30% di montepremi destinato
- Categoria 11: 2 numeri + 1 Euronumero = 1 probabilità su 128 col 7,80% di montepremi destinato
- Categoria 12: 2 numeri + 0 Euronumeri = 1 probabilità su 42 col 19,10% di montepremi destinato
Tenendo conto di tutte le categorie premiate, la probabilità di vincere almeno un premio con una schedina Eurojackpot singola da 2€ è di 1 su 26.
Estrazioni Eurojackpot e modalità di gioco
Alla domanda a che ora c’è l’estrazione Eurojackpot è facilissimo rispondere visto che tutte avvengono ad Helsinki ogni venerdì sera alle 21:00. L’esito delle estrazioni vale sia per le schedine giocate in ricevitorie che per quelle ottenute giocando ad Eurojackpot online. In quest’ultimo caso, vedrete l’esito della vostra schedina direttamente dal provider che avete usato come “tramite” con un pallino o la scritta vincente in verde nel caso di vincita riscontrata dal sistema.
Le modalità di gioco sono diverse, partendo dalla schedina singola da 2 euro in cui potrete inserire i vostri 5 numeri più i 2 euronumeri, per arrivare ai sistemi integrali. Cerchiamo di far luce su come funziona l’Eurojackpot sia nella compilazione delle schedine che nel capire come si vince ad Eurojackpot, quale sia la redistribuzione dei premi.
Tipologie di schedine Eurojackpot
Ciascuna delle schedine con cui giocare può essere a un solo pannello oppure a 5 pannelli. In ciascuna di esse è possibile effettuare una giocata singola da una combinazione (5 numeri + 2 Euronumeri) oppure giocate multiple con cui costruire dei sistemi.
Per giocare un sistema integrale è sufficiente inserire nel pannello più dei 5 numeri semplici e/o più di 2 Euronumeri.
Ciascuna schedina, una volta compilata, può essere anche giocata in abbonamento con ripetizione per due, tre, quattro o cinque concorsi consecutivi.
Anche per Eurojackpot, così come per moltissime altre lotterie online, quasi la totalità, è possibile lasciar fare tutto al sistema. Per Eurojackpot online e non questa modalità di giocata random è chiamata Quick Pick.
Le quote Eurojackpot nei sistemi integrali
In cosa consiste il concetto di quote Eurojackpot da acquistare in ricevitoria o sul web? Si tratta di giocare solo una parte del sistema integrale a copertura totale, quindi una sua quota per l’appunto. In questo modo ciascun giocatore non dovrà sobbarcarsi una spesa eccessiva, ma anche la vincita non sarà certa ed eventualmente rapportata all’importo scommesso.
Montepremi Eurojackpot e ripartizione delle vincite
Quando viene centrato il montepremi massimo dell’Eurojackpot, quindi il 5+2, il nuovo montepremi ripartirà da 10 milioni di euro (quindi il montepremi minimo). In caso di mancata vincita del montepremi massimo, questo cresce in modo sequenziale fino ad arrivare ad un massimo di 90 milioni di euro.
Fino al gennaio 2013 se l’Eurojackpot montepremi non veniva vinto per 13 concorsi di fila si distribuiva l’intero importo al primo premio possibile sottostante.
I pagamenti delle vincite, come tutte le scommesse e giocate online, vengono effettuati solo nel paese in cui si è effettuata la giocata entro 90 giorni dal concorso giocato. Ciò non preclude tuttavia la partecipazione al gioco di cittadini non appartenenti ai paesi interessati. In soldoni tutti possono giocare ad Eurojackpot ma per riscuotere devono farlo in loco. Scopri anche come pagare le tasse al casinò in caso di vincita.