ICE Gaming di Londra 2024 ha segnato il record con più di 32.000 presenti, e dal prossimo anno punta ancora più in alto: i preparativi per il prossimo anno al Fira Gran Via di Barcellona sono già in fermento. Quella di ICE Gaming è una delle conferenze sul gioco d’azzardo più famose in assoluto – nonché la più grande al mondo – che riunisce le aziende e i provider principali del settore per fare il punto della situazione e presentare progetti sempre più innovativi, a livello tecnologico e non solo.
L’incontro si è svolto dal 6 all’8 febbraio all’ExCel Exhibition Centre di Londra, aperto da una coreografia di grande impatto – anche per salutare in grande stile la città in cui si è svolto l’evento per anni. I brand che hanno partecipato sono oltre 600, e hanno messo a disposizione le ultime tecnologie nell’ambito del gaming dando un’anticipazione di ciò che potremo aspettarci tra le novità del 2024.
ICE Gaming, tra Scambio e Innovazione
Nei circa 100.000 metri quadrati riservati all’esposizione, oltre alle novità per quanto riguarda le slot machine – che scopriremo presto nei cataloghi dei casinò italiani online – sono state messe a disposizione del pubblico nuove modalità di gioco – ad esempio visori 3D per giocare alla roulette con la realtà virtuale.
Gli eventi ICE sono un’occasione perfetta per favorire l’incontro e lo scambio commerciale tra designer di giochi, provider, operatori e tutte le altre figure che ruotano intorno all’universo del gaming. Nonostante questo, oltre ai tanti giochi da testare in anteprima non sono mancati veri e propri eventi ludici, come i tornei di Poker Sit & Go, con oltre 500€ messi in palio per i primi 20 migliori partecipanti.
Gioco Responsabile: la Consumer Protection Zone
Il fiore all’occhiello della convention ICE Gaming è stata però la Consumer Protection Zone, situata al centro dell’area espositiva. Si tratta dell’iniziativa vincitrice dei Vixio Global Regulatory Awards nel 2022 – nello specifico, del premio dedicato al miglior approccio responsabile alla pubblicità e al marketing. Hanno avuto luogo dibattiti con le figure più importanti del settore, il tutto al fine di garantire un’esperienza di gioco il più possibile sicura.
Non è mancata nemmeno una raccolta fondi, che nel 2023 ha raccolto oltre 52.000 sterline destinate a vari enti di beneficenza nell’ambito del gioco responsabile: le europee AGOG, Better Change e Betknowmore e l’americana National Council on Problem Gambling. Tra i donatori spiccano i nomi di alcuni dei provider più popolari, come Novomatic, IGT e Playtech.
Prossima Tappa: Barcellona 2025
Il 2025 segnerà un nuovo capitolo per ICE Gaming: il trasferimento al Fira Gran Via di Barcellona è già in preparazione e, secondo gli organizzatori, sarà un modo per far crescere ancora di più l’evento, sia in termini di aziende partecipanti che di pubblico. La nuova sede spagnola è infatti tra le più grandi ed attrezzate esistenti al momento in Europa, con una superficie iniziale di 20.000 metri quadrati in più rispetto all’area di ExCel, e ulteriori 160.000 metri quadrati a disposizione.
Al centro del nuovo sviluppo di ICE Gaming ci sarà un’attenzione sempre maggiore per la Growth Markets Zone, iniziativa lanciata quest’anno con al centro i mercati del Sudamerica e dell’Africa – con le norme per il gioco responsabile sempre al centro del dibattito. Non ci resta che attendere il prossimo anno per scoprire tutte le novità in serbo per il mondo del gaming.
La Parola ai Provider
Anche i rappresentanti delle software house più importanti al mondo hanno accolto in modo positivo l’idea di trasferirsi a Barcellona per il prossimo evento ICE. Il vice amministratore delegato di Playson Vsevolod Lapin si dice emozionato all’idea, in particolare per la possibilità di allestire stand più ampi. Anche il responsabile marketing di Novomatic Stefan Krenn ha dichiarato: “Questa è una decisione gradita e non vediamo l’ora”.
E ha aggiunto: “L’era di Londra sta volgendo al termine, ma la nuova sede porterà uno spirito fresco e offrirà spazio per la crescita futura. Siamo fiduciosi che questa fiera leader si svolgerà con la sua comprovata alta qualità”. Non ci resta che tenervi aggiornati sui prossimi sviluppi di ICE Gaming, e delle novità su Barcellona 2025!